Storia della Chitarra Acustica: Robert Johnson

Il nome di cui parliamo oggi non ha davvero bisogno di presentazione.

Robert Johnson non solo è stato un grandissimo chitarrista che ha cambiato la storia di questo strumento ma è, tuttora, un punto di riferimento assoluto per chi ama la chitarra e il blues.

Il suo stile e la sua voce inconfondibile sono diventati un “marchio di fabbrica” che identificano il suono del Mississippi.

Con questo nuovo video, realizzato per chitarrafacile, aggiungiamo un nuovo tassello in questa storia del fingerstyle che stiamo ripercorrendo grazie ai suoi maggiori esponenti.

 

 

La vita di Robert Johnson è stata senza dubbio interessante, complessa e misteriosa; la realtà si mescola alla leggenda, trasformando la sua esistenza in un racconto quasi mitologico che intreccia elementi di verità con altri basati sul mito.

In questo video abbiamo ripercorso la sua biografia e il suo stile, analizzando un brano del suo repertorio: il famosissimo brano “Kindhearted Woman”.

Assieme all’esecuzione di questo suo brano (del quale è disponibile la chart in download gratuito), nel video è disponibile un mio studio originale basato sulle armonie del pezzo e la descrizione dettagliata su come eseguirlo.

In questo modo sarà possibile entrare nel linguaggio di Robert Johnson  per assimilarne lo stile e la tecnica.

Assieme al video è disponibile lo spartito dello studio in pentagramma e tablatura.

Buon ascolto e Buon Blues

 

Subscribe to newsletter!


Leave a comment