Storia della Chitarra Acustica: Merle Travis

Siamo arrivati al secondo appuntamento di questo percorso attraverso la storia della chitarra acustica e della tecnica del fingerstyle: una serie di video realizzati per chitarrafacile, alla scoperta dei grandi nomi che l’hanno formata e hanno contribuito allo sviluppo della tecnica e del repertorio.

Nell’episodio precedente siamo partiti da Elizabeth Cotten, pioniera di questo stile e grande innovatrice; in questo nuovo video parleremo di un un altro grande precursore e pietra miliare del fingerstyle: Merle Travis.

 

La sua fama è, a buon diritto, riconosciuta da tutti i chitarristi che si avvicinano  a questo stile, a tal punto che il suo modo di suonare “travis picking” ha dato il nome a un particolare stile esecutivo che mette bene in risalto il carattere polifonico del nostro strumento, facendo sentire come se suonassero assieme un chitarrista che accompagna (con i bassi sincopati) e un altro che suona la linea melodica.

Il tutto suonato da un solo musicista.

In questo video vedremo la sua biografia, il contesto storico e musicale nel quale si è formato e, inoltre, approfondiremo il suo stile attraverso il tema di un brano che lo ha reso celebre. 

In conclusione vi proporrò un brano originale che ho pensate “in stile” e che seguirà le armonie del brano prescelto, in modo da interiorizzare la tecnica di Merle Travis e inserirla nel vostro bagaglio musicale.

Buona musica e Buon fingerstyle!!!

Subscribe to newsletter!


Leave a comment