Storia della chitarra acustica: Chet Atkins

Con questo nuovo video, realizzato per chitarra facile, chiudiamo un po’ il cerchio sul cosiddetto “Nashville Sound”.

Dopo aver, infatti, parlato di Merle Travis e Jerry Reed, questa volta è il turno del grandissimo Chet Atkins.

Non è un’esagerazione affermare che parlare di Chet Atkins significa senza dubbio avere a a che fare con uno dei più grandi e influenti chitarristi della storia; sia per il contributo che ha dato con il suo stile, sia per le sue composizioni e arrangiamenti e, non ultimo, il suo grande ruolo divulgativo.

 

 

 

Come sempre, in questa serie di video, analizzeremo la biografia e il contesto musicale della vita di Chet Atkins; poi, per entrare nel suo stile, vi proporrò il tema di un brano di particolare importanza della sua produzione. Nel video di oggi suoneremo il bellissimo arrangiamento che Chet fece del brano “Mr Sandman”.

Infine, vi proporrò, seguendo le armonie di “Mr Sandman”, un brano originale che ho pensate “in stile” e che vi permetterà di approfondire la tecniche e farla vostra.

 

 

In allegato al video sarà disponibile gratuitamente la “chart” degli accordi del brano “Mr Sandman”; per chi vorrà approfondire è possibile acquistare la video spiegazione dettagliata del brano originale e la trascrizione in pdf con spartito e tablatura.

Buon studio, ci vediamo al prossimo appuntamento!

Subscribe to newsletter!


Leave a comment